NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Presentazione

Il progetto Senior Capital ha l'obiettivo di promuovere l’invecchiamento attivo verso una più specifica azione di rafforzamento del potenziale economico e sociale delle persone senior, sia supportando la crescita e l’aggiornamento delle loro competenze, sia canalizzando tali esperienze verso le nuove generazioni.

Questo obiettivo verrà realizzato attraverso una maggiore partecipazione dei senior al mercato del lavoro o nel settore dell’erogazione di servizi sociali a livello locale.

 

Il progetto Senior Capital intende trovare soluzioni efficaci per il bilanciamento degli effetti negativi dell’invecchiamento della popolazione attraverso il rafforzamento del loro peso economico dei senior (over 50) che rappresentano un target in costante crescita e nel contempo “prezioso “capitale di riserva” per la società europea. Per fare questo, il progetto si basa su due punti chiave:
A) equipaggiare i senior con capacità e competenze che li rendano in grado di competere;
B) promuovere la loro integrazione attraverso il lavoro e la partecipazione ad altre attività;
C) preparare le autorità locali/regionali a giocare un ruolo chiave nella gestione di nuove forme di cooperazione tra sistemi educativo, produttivo e della società civile nell’affrontare il problema del target