NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il Programma dei corsi in aula

Il programma formativo, sarà articolato in 8 moduli didattici nell’ambito dei quali verranno affrontati le seguenti tematiche :

1. Modulo:

Team building: “Gli obiettivi, i partecipanti e le attività del percorso” L’obiettivo è quello di illustrare le finalità e le attività dell’intero percorso con particolare attenzione all’analisi dei bisogni e delle aspettative dei partecipanti rispetto alla loro nuova condizione di neo pensionati e alle prospettive di vita e di impegno futuro.

2. Modulo:

“Anziani protagonisti: l’invecchiamento attivo nella società moderna” L’obiettivo è sollecitare i partecipanti (alla soglia di una transizione significativa della propria esistenza) alla riflessione sulle mutate condizioni quantitative e qualitative della popolazione anziana e sulle ripercussioni che nelle singole esistenze queste nuove prospettive possono comportare, così da arrivare a modificare di conseguenza atteggiamenti e comportamenti in funzione di una piena realizzazione di sé anche, e soprattutto, negli anni della cosiddetta “vecchiaia”.

3. Modulo:

“La sfida dell’invecchiamento attivo e dell’intergenerazionalità” L’obiettivo è riflettere sulle dimensioni psicologiche, cognite e sociali dell’invecchiamento, acquisendo sensibilità sui cambiamenti personali e familiari, promuovendo l’invecchiamento attivo e la ricostruzione di legami tra le generazioni.

4. Modulo:

“La definizione dei progetti di sviluppo delle competenze personali e di lavoro (project work)” L’obiettivo è stimolare i partecipanti, fornendo loro adeguati strumenti di analisi e valutazione in materia di progettazione, a sviluppare le proprie competenze personali e di lavoro, ma soprattutto le proprie attitudini e aspirazioni, trasformandole in idee progettuali realizzabili.

5. Modulo:

“La cittadinanza attiva e le opportunità del volontariato sul territorio” L’obiettivo è fornire elementi di conoscenza e di riflessione sul ruolo del volontariato e della cittadinanza attiva, trasmettendo ai partecipanti un quadro conoscitivo puntuale e aggiornato di tutte le realtà e opportunità esistenti sul territorio.

6. Modulo:

“Fare impresa sociale e cooperativa: le competenze necessarie” L’obiettivo è proporre spunti di conoscenza e valutazione sulle opportunità offerte dalla realtà del Terzo Settore nei territori di riferimento, con particolare attenzione alla cooperazione e all’impresa sociale, valutando le competenze necessarie per agire con efficacia in questo contesto.

7. Modulo:

“La risposta del territorio:la sperimentazione dello Sportello delle competenze e delle disponibilità dei Senior in una prospettiva di intergenerazionalità” L’obiettivo è quello di far conoscere e collegare questo percorso formativo alla prevista sperimentazione di Sportelli sul territorio da parte di alcuni Distretti sociosanitari, finalizzati alla valorizzazione del capitale sociale dei Senior.

8. Modulo:

“La definizione e l’implementazione dei percorsi di sviluppo personale”. L’obiettivo è la conoscenza e la valutazione delle idee progettuali sviluppate dai singoli partecipanti nell’ambito del percorso formativo, confrontandole con i Referenti Istituzionali e Sociali del territorio di riferimento interessati a raccoglierle in una prospettiva di possibile realizzazione.

Hanno seguito...

 

 

24 MODULI
DIDATTICI

 Ciascuno di 3 ore, per un totale di 24 ore/uomo

In aula c'erano...

 

 

OLTRE 50
PARTECIPANTI

Provenienti dal Pubblico impiego, Industria, Commercio

Realizzando...

 

 

32 PROGETTI
PER IL FUTURO

Proposti dai partecipanti, individuali e di gruppo